L'onicodistrofia è una condizione che si verifica quando le unghie del piede si sviluppano alterando la propria struttura, risultando fragili e quindi più soggette a spezzarsi.
Nonostante non sia una patologia particolarmente grave di per sé, potrebbe risultare molto fastidiosa da gestire, in quanto le unghie tendono a scheggiarsi più facilmente e, talvolta, a rompersi: infatti, l’unghia affetta da onicodistrofia si presenta con un colore tra il giallo e il grigio opaco, perde elasticità e risulta molto fragile.
Solitamente l’onicodistrofia alle unghie dei piedi si verifica come conseguenza di un'infezione o di un trauma, come un'eccessiva limatura, l’utilizzo di scarpe troppo strette, ma anche dalla carenza di ferro e altri principi necessari che supportano nella formazione dell’unghia.
Prevenire la formazione delle distrofie ungueali, o trattarle in tempo per evitare danni permanenti, è importante per avere unghie forti e sane, in grado di proteggere il tessuto sottostante da traumi e continue pressioni.
Per conoscere le caratteristiche dell’onicodistrofia delle unghie dei piedi, e individuarne le cause, i sintomi e i rimedi, continua a leggere questo approfondimento.
Con onicodistrofia alle unghie piedi si intende l’alterazione della normale morfologia dell’unghia che, a causa di questa condizione, cambia la propria struttura risultando più fragile di quelle sane.
Questo disturbo si presenta sulle unghie dei piedi, solitamente sull’alluce: se noti che le tue unghie presentano dei bordi frastagliati e scolorimenti sottocutanei, probabilmente si tratta di una distrofia ungueale. Rivolgiti a un medico, che saprà indicarti la diagnosi corretta e una cura da seguire per rifortificare le unghie.
Se soffri di onicodistrofia, i sintomi che potresti aspettarti sono sicuramente legati al progressivo modificarsi della morfologia dell’unghia del piede.
Inizialmente potresti vedere un cambiamento del colore dell’unghia, che diventerà bianca, grigia o tendente al giallastro. Inoltre, il colore non risulterà più lucido come un’unghia sana, ma rimarrà molto più opaco e spento.
L’onicodistrofia non è una condizione particolarmente dolorosa, però potresti notare la presenza di ispessimenti cutanei sotto la lamina ungueale e la deformazione dell'unghia stessa, che si presenterà frastagliata e tenderà a spezzarsi più facilmente, provocandoti fastidio.
La causa più comune dell’onicodistrofia è il trauma: ad esempio, può essere provocato dal contatto troppo stretto e ripetuto con le scarpe durante la corsa o la camminata, o dall’utilizzo improprio di strumenti per la pedicure.
Come conseguenza dell’onicodistrofia traumatica, l’unghia si indebolisce e rischia di crescere in modo irregolare, con la probabilità che si stacchi completamente dal suo letto ungueale.
Questi fattori sono da definirsi esterni: ci sono alcuni fattori, definiti endogeni, che riguardano la manifestazione della distrofia ungueale per cause interne.
Ad esempio, se nell’alimentazione non si inseriscono i nutrienti che supportano la costituzione dell’unghia, questa può essere più soggetta a onicodistrofia.
Talvolta, questa condizione è provocata da alterazioni congenite e da diversi disturbi locali e patologie pregresse, come la micosi.
Se stai cercando i rimedi per l’onicodistrofia, ricordati innanzitutto che è importante rivolgersi ad un medico o ad un podologo per intraprendere la cura adeguata.
In base alla diagnosi effettuata, ti verranno prescritti dei trattamenti appositi, alcune volte anche dei farmaci, che ti permetteranno di favorire la crescita dell’unghia danneggiata dopo aver eliminato quella infetta.
In generale, se sei affetto da onicodistrofia, è sempre meglio mantenere le unghie corte, pulite e asciutte, ed utilizzare scarpe non troppo strette, in modo da evitare il possibile proliferare di batteri e di provocare microtraumi alle dita, che potrebbero andare a stressare le unghie già fragili.
Anche la tua alimentazione può essere un valido supporto per contrastare l’onicodistrofia: seguendo una dieta equilibrata, il tuo corpo assorbirà i nutrienti di cui ha bisogno per riequilibrare le difese immunitarie e proteggerti da eventuali carenze vitaminiche.
In commercio, inoltre, puoi trovare prodotti che ti aiuteranno a rafforzare le unghie, come smalti specifici in grado di proteggere la zona interessata, o cerotti appositi per proteggere l’unghia distrofica.
L’onicodistrofia è un disturbo che può essere causato da diversi fattori, per cui è importante cercare di mantenere le proprie unghie curate, non troppo lunghe, magari utilizzando prodotti specifici che le rafforzino.
Per evitare poi che si verifichino infezioni causate dai batteri, quando ti tagli le unghie accertati di utilizzare sempre e solo strumenti disinfettati: inoltre, se accidentalmente ti ferisci, medica immediatamente l’area interessata per evitare che agenti esterni rovinino l’unghia.
Cerca inoltre di evitare di camminare scalzo in palestra o in piscina, o di esporti al sole troppo a lungo, proprio perché infezioni e raggi solari tendono a indebolire le unghie.
Cerca poi di utilizzare scarpe adatte alle tue attività quotidiane, che non fascino troppo le unghie e che diano spazio alle dita dei piedi di muoversi leggermente: in questo modo non provocherai ulteriori traumi da compressione alle dita.