Se stai pianificando una vacanza in montagna, ricordati di portare tutto l’occorrente per prenderti cura dei tuoi piedi: le basse temperature, l’attività fisica e scarponi da sci poco adatti potrebbero causarti qualche disagio.
Ecco alcuni semplici consigli per mantenere i tuoi piedi caldi, comodi e protetti, così da goderti al meglio gli sport invernali!
Che tu sia un appassionato di sci o snowboard, o semplicemente un’amante delle lunghe passeggiate in montagna, ricorda che prendersi cura dei propri piedi prima di praticare sport su neve e ghiaccio è fondamentale.
I piedi freddi, ad esempio, sono un problema comune che potrebbe causarti disagio se non adotti le giuste precauzioni e non utilizzi l'attrezzatura adeguata. Hai in programma una vacanza in montagna e non sai come prevenire irritazioni a piedi e gambe? Segui i nostri consigli per evitare di rovinarti la vacanza!
Per prima cosa, procurati delle calze termiche per contrastare il freddo ai piedi. Le basse temperature invernali, infatti, possono compromettere la circolazione, facendo diventare i piedi freddi e insensibili. Con il calo delle temperature, i vasi sanguigni si restringono per limitare la dispersione di calore, riducendo anche il flusso sanguigno. Il rischio, in questo caso, è di incorrere in crampi, dolori muscolari e una maggiore vulnerabilità a lesioni come i geloni ai piedi.
Scegli calze termiche di qualità, che mantengano i piedi caldi e asciutti senza causare sudorazione eccessiva. Il sudore, infatti, crea un ambiente favorevole alla proliferazione dei funghi, aumentando il rischio di micosi, vesciche e irritazioni.
Un altro stratagemma che puoi adottare per prenderti cura di piedi e caviglie è praticare semplici esercizi di riscaldamento muscolare, come i movimenti delle dita e le rotazioni delle caviglie, che stimolano il flusso sanguigno.
Dedica qualche minuto alla preparazione prima di infilare gli scarponi da sci, eseguendo esercizi di riscaldamento muscolare a corpo libero: in questo modo potrai prevenire numerosi infortuni, come il dolore al ginocchio!
In questo caso, le basse temperature riducono l'afflusso di sangue alle articolazioni e irrigidiscono muscoli e tendini, compromettendo la capacità delle ginocchia di assorbire gli urti e adattarsi ai movimenti durante gli sport su neve. Se avverti dolore al ginocchio, fermati immediatamente e riposati. In alternativa, puoi applicare del ghiaccio e tenere la gamba sollevata: favorirà la tua circolazione! Se il dolore persiste, ti consigliamo di rivolgerti a uno specialista per evitare lesioni.
Prima di andare in pista, assicurati che gli scarponi da sci siano adeguati, offrendoti un buon supporto e una corretta ammortizzazione.
Scarponi troppo stretti o scomodi, che causano frizione su alcune parti del piede, possono infatti provocare un’ispessimento della pelle, come risposta alla pressione o allo sfregamento continuo, portando alla formazione di calli, duroni o occhi di pernice. Per prevenirli, soprattutto se sei soggetto a questi problemi, puoi ricorrere a prodotti specifici, come i cerotti per calli e duroni Scholl!
Le sollecitazioni continue sul piede possono causare anche problemi come metatarsalgia, tallonite o fascite plantare, un'infiammazione del legamento che collega il calcagno alle dita.
Per ridurre la pressione e aumentare il comfort, puoi provare plantari personalizzati o solette specifiche che migliorano la postura, assorbono gli urti e prevengono dolori ai piedi!
Infine, non sottovalutare la cura delle unghie dei piedi anche sotto gli scarponi!
Ti consigliamo di seguire una beauty routine per i piedi anche in montagna, seguendo questi semplici passaggi:
● Taglia regolarmente le unghie e assicurati che siano ben limate per evitare lesioni o attriti con gli scarponi;
● Concediti qualche minuto la sera per un pediluvio e un massaggio plantare: rilasserà muscoli e articolazioni dopo la lunga giornata su neve e ghiaccio;
● Utilizza creme idratanti come la nuova Crema idratante per piedi secchi Hydration Boost di Scholl, ideale per essere utilizzata tutti i giorni, anche in viaggio, grazie al formato da 75 ml: aiuterà a mantenere la pelle elastica e a prevenire screpolature causate dal freddo!
● Puoi anche usare una maschera piedi idratante di Scholl, facile da usare anche fuori casa grazie al pratico calzino.
Scopri le quattro regole per la salute dei piedi quest'inverno e preparati a goderti gli sport invernali senza pensieri!