Gimnopodismo, barefooting, earthing: comunque lo chiamiamo si tratta dell’attività di camminare a piedi nudi. Le persone che la praticano sostengono che il contatto del piede nudo con il suolo ci collega all'energia della Terra. Questo favorirebbe uno stato di salute ottimale di tutto l'organismo.
In parte sì: camminare scalzi ha i suoi vantaggi, primo fra tutti quello di migliorare la circolazione sanguigna, stimolare la sensibilità del piede e indurre uno stato di relax.
E allora si può approfittare della bella stagione per togliersi le scarpe e camminare per un po’ a piedi scalzi in casa, in un parco o in spiaggia, godendo del contatto del piede con i differenti tipi di terreno.
Sono comunque rari i momenti in cui ci possiamo permettere di camminare a piedi nudi. Per questo nella nostra routine quotidiana è importante scegliere delle scarpe che facciano sentire i piedi comodi e riposati anche a fine giornata. Oltre alle scarpe poi è importante prendersi cura dei piedi ogni giorno, applicando prodotti specifici e praticando esercizi per i piedi.