Le verruche possono essere motivo di imbarazzo, ma non bisogna preoccuparsi, perché sono una condizione comune di cui tutti possono avere esperienza ad un certo punto della propria vita. Sono sgradevoli e talvolta dolorose ma non sono così gravi.
Le verruche sono delle piccole escrescenze che si presentano solitamente sulla pianta dei piedi. Sono spesso caratterizzate da puntini scuri al loro interno, e possono essere molto dolorose a causa della pressione esercitata dal peso del corpo sul piede.
Sebbene siano sgradevoli e provochino talvolta dolore quando si cammina, le verruche sono generalmente innocue e scompaiono da sole.
Le verruche sono causate dal Papilloma Virus umano e solitamente scompaiono da sole, anche se a volte ci può volere parecchio tempo. Le verruche sono contagiose e possono diffondersi da persona a persona attraverso contatto diretto, soprattutto in luoghi molto frequentati come piscine, docce comuni, spogliatoi e palestre, dove il clima caldo-umido favorisce la sopravvivenza del virus.
È difficile riuscire ad evitare completamente l’infezione virale cha causa la verruca al piede, ma seguendo queste precauzioni puoi cercare di proteggerti dal contagio:
Tra i trattamenti disponibili per curare le verruche con i farmaci da banco, ci sono quelli contenenti l'acido salicilico e i kit di crioterapia (basati sul metodo di congelamento della verruca).
Se le verruche plantari si ripresentano spesso o non passano, se sono molto dolorose o se cambiano l’aspetto o se hai una verruca su anche altre parti del corpo contatta il medico.