Se sei una persona che ama correre o che pratica sport, è molto probabile che tu abbia avuto un’unghia nera nel corso della tua vita. E, sebbene abbia provato a coprirla con dello smalto o a nasconderla sotto le calze, sai bene che è meglio affrontare il problema piuttosto che far finta di niente o non trattarlo. Se invece il trauma non riguarda l’attività fisica, allora il comparire di un’unghia nera, senza trauma, potrebbe essere un segnale di qualcosa di più serio.
Le unghie sono di colore bianco per natura, quindi quando diventano nere può essere segnale di infezione, trauma o altri problemi di salute.
Le cause che determinano l’annerirsi dell’unghia possono essere molteplici. Tra queste le più comuni possono essere:
In aggiunta a quanto detto in precedenza, le situazioni più rischiose riguardano le persone diabetiche, perché tendono ad avere meno sensibilità nei piedi e le persone sportive, perché più soggette ad avere traumi ai piedi.
Se hai recentemente trattato l’unghia o se hai sofferto di un trauma legato ad attività sportiva, non devi necessariamente rivolgerti ad un medico; se invece non sai qual è la causa che ha provocato l’unghia nera o se non migliora o scompare del tutto dopo il periodo di trattamento, rivolgiti ad un professionista.
L’unghia del piede nera può essere trattata diversamente a seconda della causa: