Salta al contenuto principale

Scholl

Piede dell’atleta

Piede dell’atleta

IL PIEDE D’ATLETA: COS’È, COME RICONOSCERLO E COME TRATTARLO

Facendo più sforzo fisico, trascorrendo più tempo in piscina, utilizzando le docce della palestra o semplicemente indossando ogni giorno scarpe da ginnastica, i nostri piedi creano un ambiente caldo, buio e umido che favorisce il proliferare di questo fungo tra le dita dei piedi

.

Ci sono dei rimedi per il piede d’atleta?

La risposta è sì e per quanto fastidioso possa essere, ci sono dei rimedi semplici per trattarlo: creme apposite, spray e lozioni. Di seguito, i nostri consigli per prenderti cura dei tuoi piedi e per permetterti di prevenire il fungo (o micosi) del piede d’atleta.

COS’E’ IL PIEDE D’ATLETA?

Conosciuto anche come «tinea pedis», il piede d’atleta è un’infezione della pelle da micosi che può colpire la pelle tra le dita e la pianta dei piedi.

Come riconoscere il piede d’atleta – espertodelpiede.it

COME RICONOSCERE IL PIEDE D’ATLETA?

Il piede d’atleta si presenta solitamente tramite pelle squamosa e viene spesso scambiato erroneamente da molte persone per comune secchezza. Il piede d’atleta può causare dolore e prurito alla pianta e alle parti laterali dei piedi e i sintomi che si presentano possono includere: macchie bianche e rosse che provocano dolore e pelle screpolata che può rompersi e sanguinare. Il piede d’atleta può anche causare vesciche infette piene di liquido.

Come riconoscere il piede d’atleta – espertodelpiede.it

DA COSA SONO PROVOCATI I SINTOMI DEL PIEDE D’ATLETA?

Il piede d’atleta è una patologia comune a molte persone che contraggono questo fungo del piede durante la propria vita. È molto frequente tra le persone che sudano di più, anche se chiunque può contrarre l’infezione da altre persone, per esempio camminando a piedi nudi negli spogliatoi e nelle docce.

Come riconoscere il piede d’atleta – espertodelpiede.it

QUALI SONO LE CAUSE DEL PIEDE D’ATLETA?

Tutti possono contrarre il piede d’atleta, ma certe azioni possono aumentare il rischio di infezione. Queste possono includere:

  • Camminare a piedi nudi in luoghi pubblici (spogliatoi delle palestre, docce e piscine);
  • Condividere calze, scarpe o asciugamani con una persona infetta;
  • Indossare scarpe chiuse e strette;
  • Avere i piedi bagnati per lunghi periodi di tempo;
  • Avere i piedi molto sudati;
  • Soffrire di lievi lesioni alla pelle o alle unghie dei piedi.

CONSIGLI PER PREVENIRE E TRATTARE IL PIEDE D’ATLETA

Il piede d’atleta può essere trattato con l’applicazione regolare di trattamenti antimicotici disponibili in farmacia spesso per due volte al giorno, finché le istruzioni o il medico lo consigliano.
Sebbene i sintomi si sviluppino abbastanza velocemente, potresti dover applicare il trattamento anche per due settimane dalla scomparsa dell’eruzione al fine di proteggerti da un eventuale ritorno della patologia.
Nel frattempo, non grattare l’area infetta perché questo potrebbe provocare una diffusione della patologia ad altre aree del corpo.

Per prevenire il piede d’atleta in futuro ti consigliamo di:

  • Indossare le infradito nelle aree pubbliche di palestre e piscine;
  • Asciugare i piedi dopo averli lavati – in particolare gli spazi tra le dita dei piedi (tamponare piuttosto che strofinare);
  • Togliere le scarpe in casa;
  • Lavare i piedi regolarmente ed utilizzare un asciugamano separato per asciugarli;
  • Indossare calze pulite ogni giorno – le calze in cotone traspiranti sono le migliori;
  • Non condividere gli asciugamani, calze o scarpe con altre persone;
  • Evitare di indossare scarpe che fanno diventare/rendono i piedi caldi e sudati;
  • Non indossare lo stesso paio di scarpe per due giorni di fila.

Se questi consigli e trattamenti non funzionano e sei in una situazione di forte disagio, se i tuoi piedi sono rossi, caldi e doloranti, se hai il diabete o un fragile sistema immunitario, contatta un podologo o un professionista per ulteriori consigli.

Sudorazione dei Piedi

Condividi